[ubuntu-it] aiuto per installazione modem ethernet

eugenio eugenio a lumachedelcervello.cjb.net
Mer 4 Ott 2006 09:18:52 BST

2006/10/4, luca citron <luca.citron a gmail.com>:

> allora, lancio pppoeconf da terminale root, parte una schermata blu in cui
> mi dice che ha trovato 1 eth0 device, gli do un ok, parte a cercare
> qualcos'altro ("looking for pppoe Access Concentrator") e alla fine fallisce
> dandomi questo messaggio: "the Access Concentrator of your provider did not
> respond..." e mi dice di controllare la rete o i cavi (che sono a posto).

ora non ricordo bene e non ho un modem ethernet sotto mano per fare una
prova. cmq se il modem è acceso e prende la portante adsl (se si accende
l'apposita spia insomma) dovrebbe trovarlo, per quello che so è una
procedura standard, non è che servono driver particolari...
potrebbe darsi però che il dispositivo sia settato come router e quindi lui,
che cerca un modem, non lo trova.

se provo a settare il router da Firefox inserendo l'IP del router nemmeno mi
> parte, viene la schermata di firefox in cui dice che non è in grado di
> connettersi al server (!?)

devi  prima prenderti un ip sulla stessa subnet:
ad esempio se l'ip del router è 192.168.1.1
tu da terminale fai:
  sudo ifconfig eth0 192.168.1.2 up
e a quel punto riprovi da firefox.