[ubuntu-it] aiuto per installazione modem ethernet

eugenio eugenio a lumachedelcervello.cjb.net
Mer 4 Ott 2006 09:18:52 BST

2006/10/4, luca citron <luca.citron a gmail.com>:

> allora, lancio pppoeconf da terminale root, parte una schermata blu in cui
> mi dice che ha trovato 1 eth0 device, gli do un ok, parte a cercare
> qualcos'altro ("looking for pppoe Access Concentrator") e alla fine fallisce
> dandomi questo messaggio: "the Access Concentrator of your provider did not
> respond..." e mi dice di controllare la rete o i cavi (che sono a posto).

ora non ricordo bene e non ho un modem ethernet sotto mano per fare una
prova. cmq se il modem  acceso e prende la portante adsl (se si accende
l'apposita spia insomma) dovrebbe trovarlo, per quello che so  una
procedura standard, non  che servono driver particolari...
potrebbe darsi per che il dispositivo sia settato come router e quindi lui,
che cerca un modem, non lo trova.

se provo a settare il router da Firefox inserendo l'IP del router nemmeno mi
> parte, viene la schermata di firefox in cui dice che non  in grado di
> connettersi al server (!?)

devi  prima prenderti un ip sulla stessa subnet:
ad esempio se l'ip del router  192.168.1.1
tu da terminale fai:
  sudo ifconfig eth0 192.168.1.2 up
e a quel punto riprovi da firefox.