[ubuntu-it] Consiglio Xubuntu

eroeurbano lucacerone82-ubuntu a yahoo.it
Lun 2 Ott 2006 20:11:15 BST

grazie per il consiglio...
beh conta che io sono alle prime armi con linux...
anche della shell fatico a sapere quali sono i comandi e i parametri da usare...
ancora non mi abituo a come sono raggruppati in directory i files da linux...
l'idea del superuser rispetto al normale utente mi comincia a malapena a sconfinferare.... (non sto bestemmiando... è solo che dopo 20 anni di uso di Win non è così facile migrare a un nuovo sistema molto diverso... mi sembra di essere tornato qa quando tutte le operazioni le facevo da Dos... allora con un po' di tempo avevo preso dimestichezza... spero che basti un po' di tempo anche per linux).

In sostanza mi serve una distribuzione che sia adatta a un pc lento, semplice e soprattutto con tanta documentazione: lo so che su ubuntu si trova già molto... purtroppo a mio avviso le guide sono o per super esperti, o per "caproni", molto spesso si trova effettivamente come fare una cosa... ma sono poche le spiegazioni che passo passo ti fanno capire cosa stai facendo.... (va bene per certe cose non è indispensabile forse, ma sono dell'idea che è sempre meglio avere le idee chiare su quel che si fa...)
Insomma sono aperto ad ulteriori consigli ^__^

Renato Cason <wasgiventofly a gmail.com> ha scritto:  Per programmare e per far andare un pc lento Gentoo è la miglior distribuzione secondo me, ma un po' complicata(da spaccarsi la testa a volte)..Ubuntu sarebbe lentuccio ma semplice, mentre Xubuntu ha ancora qualche passo da fare per diventare una buona distribuzione (qualche disco te lo devi montare, qualche applicazione non te la mette nel menu)...Insomma, devi fare la tua scelta, qualcosa per forza devi sacrificare..

Il 02/10/06, Enrico <enricoss a tiscali.it> ha scritto: eroeurbano pronuncio' le seguenti parole il 02/10/2006 13:00:
> Salve a tutti, volevo chiedere un semplice consiglio a voi della ML.
> Ho un portatile un po' datato, con un hard disk di dimensione ridotta,
 > e 256 mb di ram (non ricordo tutte le specifiche e al momento non ce
> l'ho con me... se è davvero importante posso rivedere i dettagli e
> postarli con una futura mail).
Io ho un asus 2420 con un Athlon 1200Mhz di processore e 256Mb di cui 32
dedicati alla scheda video e utilizzando gli stessi applicativi che usi
tu su Ubuntu funziona tutto benone (solo Matlab arranca un po' nel
caricarsi). Xubuntu e' comunque un'ottima scelta ...

Ciao

 Enrico