[ubuntu-it] Matlab - Scilab

Andrea Picco apicco a gmail.com
Lun 2 Ott 2006 12:49:59 BST

Ciao,
io ho usato abbastanza matlab sotto linux.

On 10/2/06, eroeurbano <lucacerone82-ubuntu a yahoo.it> wrote:

> Salve, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato a installare Matlab
> in Ubuntu
> e qual'è stato l'esito (e poi... i dischi che ho usato sotto Win vanno
> bene, oppure devo avere una versione particolare? e se uso Wine?)!

La versione che avevo installato era una versione per studenti.
L'installazione avveniva dagli stessi CD per i vari sistemi operativi.
Sicuramente hai qualche file README che ti da tutte le info del caso. Nel
caso avessi solo la versione per window non ho mai provato ad usarlo con
wine ma a naso direi che e` meglio qemu

Vale la pena installarlo (ne ho parecchio bisogno per motivi di studio),
> oppure mi consigliate di provare Scilab?

Per tutte le cose che dovevo fare io (Modelli numerici su equazioni
differenziali ordinarie) matlab era potente ma non indispensabile. Ora per
problemi di licenza uso Octave che e` identico a matlab  (sicuramente un po
meno versatile ma no nme ne sono mai accorto).  La logica di base e`
identica, entrambi usano i file .m con un linguaggio molto simile (a volte
la differenza e` che in matlab dichiari una funzione f(t,x) ed in octave
f(x,t)...)

Molte cose le puoi fare con R, moooolto potente anzi opotentissimo,  ma
molto meno intuitivo.

Sia octave che R sono opensource

Scusate ancora se vi secco con domande sceme, ma per un novizio di Linux
> come me, anche le cose più semplici destano non poche preoccupazioni!!!

Ciao
andrea

Andrea Picco, PhD Student
Department of Theoretical Physics,
University of Turin.
Department of Oncological Sciences,
Institute for Cancer Research and Treatment - IRCC
Str Prov 142, Km 3.95
10060 Candiolo (Torino)
Italy

Phone: +390119933505