[ubuntu-it] dopo 3 mesi di eradicazione totale di windows

Giacinto Buscaglia ino.buscaglia a parla.it
Gio 30 Nov 2006 18:58:44 GMT

Non so se può interessare a qualcuno, ma ci tengo a fare una specie di
consuntivo dopo tre mesi dal passaggio da windows a ubuntu.
La cosa più rilevante è che la qualità del mio lavoro è nettamente
migliorata, ovviamente per quanto riguarda la parte riferita all'uso del
computer.
Thunderbird, che utilizzavo già sotto windows, è perfetto per le mie
esigenze, così come firefox. Open Office non ha una funzione in meno di
Office, anzi ne ha qualcuna in più, tra l'altro molto gradita
(esportazione dei file in pdf assolutamente impeccabile).
Per le mie esigenze Scribus, Drawing di Open Office e Gimp sono più che
sufficienti, così come Nvu per gestire siti internet al posto di Frontpage.
Temevo il problema della compatibilità, scambiando continuamente
documenti con colleghi e amici che lavorano ovviamente in windows. Su
questo versante, non ho avuto nessun problema. Quando mi capita per le
mani un file di pubblisher mi adatto a usare qualche computer con
windows (ce n'è pieno il mondo) e me la sbrigo.
Tomboy è ottimo e non esiste un emulo nel mondo windows, se non
Microsoft Onenote, che però è mastodontico e meno utilizzabile per le
mie necessità.
Il vantaggio che risulta però impagabile è la velocità, la stabilità del
sistema, la leggerezza, il fatto.. per me ancora incredibile... che non
c'è assoluamente un degrado di prestazioni nel tempo, così come capitava
in windows, costringendoti a frustranti formattazioni e reinstallazioni.
Dimenticavo... Kdar è un programma per il backup molto funzionale (ora
sono riuscito a farlo girare anche su Edgy... dava la mancanza di una
libreria, che però si trova facilmente).
Non tutto è perfetto... qualche problemino esiste, ma il piatto della
bilancia pende assolutamente in favore di linux. Sono così entusiasta
che i miei amici, quando mi salutano, mi dicono "ubuntu", che tra
l'altro è una parola bellissima. Ci sono già proseliti...
Il lettore di schede SD del mio portatile non funziona? Chissenefrega...
ho comprato un lettore USB a 9 euro che lo sostituisce.
Il mio Treo 650 non si sincronizza? Meglio, così evito un'operazione che
in fondo è del tutto superflua.
Unico problema serio... l'uso dei miei database Access. Mysql è poco
funzionale per sostiuirlo in modalità utente singolo, le query di
OpenOffice su database Access in modalità OBDC hanno un baco, Kexi
funzionicchia, ma non è ancora in grado di sostituirlo del tutto

Un saluto a tutti

                            Ino