[ubuntu-it] Problemi di rete Ubuntu

Matteo Bassi bassi.matteo a gmail.com
Lun 19 Giu 2006 23:04:26 BST

On 6/19/06, Alessandra V. <viale78 a yahoo.it> wrote:

> [...]
> riesco a far la tesi....
> Ho installato Ubuntu ma quando ho cercato di collegarmi alla rete
> dell'università (rete creata su windows) non ci sono riuscita!
>
> Ho seguito la documentazione trovata in internet:
> ho impostato IP e netmask con: ifconfig eth0 <ind. IP> up
> ho aggiunto il gateway con: route add gw <ind. gateway>
> ma non funziona.
> Quando cerco di pingare uno degli altri pc in rete o un sito qualsiasi mi
> dice che sono irragiungibili.
> Ho provato anche a casa, dove ho un pc fisso, anch'esso con windows, e il

se a casa hai una semplice LAN dovresti essere in grado di connetterti
con dando il comando sudo dhclient eth0 o al più aggiungendo il
gateway o impostando manualmente il tuo indirizzo ip; per l'uni ti
consiglio di chiedere, di solito ci sono delle cose particolari da
sapere...

> E' forse impossibile collegare un pc con linux ed uno con windows?!
> Come devo fare?

devi utilizzare samba, se vuoi condividere delle cartelle tra i due pc
basta che tu vada su system-administration-shared folder; una volta
selezionate le cartelle queste potranno essere viste da un qualsiasi
pc con windows previa impostazione della password d'accesso con
smbpasswd; per vedere le cartelle dei pc windows presenti nella rete
basta andare su places-network servers

ciao
matteo

--