[ubuntu-it] Problemi di rete Ubuntu

Filippo Biondi fbiondi a intertecman.com
Lun 19 Giu 2006 23:22:45 BST

Il giorno lun, 19/06/2006 alle 23.10 +0200, Alessandra V. ha scritto:

[cut]
> Ho installato Ubuntu ma quando ho cercato di collegarmi alla rete
> dell'università (rete creata su windows) non ci sono riuscita!
>
> Ho seguito la documentazione trovata in internet:
> ho impostato IP e netmask con: ifconfig eth0 <ind. IP> up
> ho aggiunto il gateway con: route add gw <ind. gateway>
> ma non funziona.

mmm... andiamo per gradi...

Perche' non utilizzi la comoda interfaccia grafica per configurare la
scheda di rete?
Ma ip e gw te li ha dati l'amministratore di rete?
Sicura che non ci sia il dhcp attivo?

> Ho provato anche a casa, dove ho un pc fisso, anch'esso con windows, e
> il problema è lo stesso.
> Alessandra

quale ip/netmask hanno i due pc?
Come li hai collegati? Passi tramite un hub/switch??

> E' forse impossibile collegare un pc con linux ed uno con windows?!
> Come devo fare?

No, e' assolutamente possibile, assicurati di avere installato il
pacchetto smbclient, prova a condividere una directory su winzoz e poi
da nautilus scrivi:
smb://<ip_winzoz>/dir_condivisa

metti utente e password dell'utente winzoz e dovresti essere in grado di
utilizzala (ovviamente l'utente winzoz deve avere i permessi necessari
sulla directory) .

Ciao
Filo
--