[ubuntu-it] problema con la rete

Benji bengan a adriacom.it
Gio 17 Ago 2006 16:35:29 BST

> Scusate se chiedo nuovamente un aiuto.
> Ho connesso con una rete wireless due desktop e il mio portatile.
> Mentre dal desktop su cui ho Ubuntu posso tranquillamente vedere gli
> hard disk degli altri computer, che hanno Windows, non posso fare
> l'inverso. Se dal portatile cerco di vedere il desktop con ubuntu mi si
> chiede di inserire username e password.
> Non so come fare... Username e password che uso all'avvio del computer
> non funzionano.
> Sono sicuro che la risposta è banale, ma purtroppo non sono riuscito a
> risolvere il problema cercando la soluzione in rete.

Devi abilitare l'accesso all'utente (suppongo quello con cui effettui il login)
tramite il comando "smbpasswd". Leggiti l'help (smbpasswd -h)per le opzioni.

> Ultima cosa.
> A questo punto ho deciso di installare Ubuntu anche sul portatile, ma
> facendolo convivere con windows (per ora!). Chi mi sa indicare il
> documento migliore per assistermi in questa operazione? Ho trovato
> diversa documentazione, con soluzioni non sempre identiche!

A mio avviso il solito boot loader Grub è la soluzione migliore, resta inteso
ovviamente che installi prima Win e dopo Lin (altrimenti Win ti sovrascrive il
master boot record)! Se parti da zero imposti subito lo spazio giusto per Win
durante l'installazione, altrimenti se hai già Win che occupa tutto il disco
puoi ridimensionare la partizione, io personalmente ho installato
PartitionMagic
e l'ho ridimensionato da lì.

> Un saluto

ciao!