[ubuntu-it] montare hd slave (hdb)

Emiliano ing_eminux a yahoo.it
Ven 16 Set 2005 08:55:56 CDT

Il giorno ven, 16/09/2005 alle 15.11 +0200, Romolo Bonfante ha scritto:
> Salve,
> con GParted ho formattato e creato, sul HD slave, due partiz.
> primarie, una  "fat32" (hdb1) ed una "ext3" (hdb2) da usare per
> archivi.
> Uso (poco) w2k ed ubuntu hoary 5.04.
> Da windows vedo ed uso la nuova partiz. fat32 (E).
> Vorrei montare in modo che l'operazione sia automatica all'avvio, da
> linux, le due nuove hdb1 e hdb2, per potervi accedere in lettura e
> scrittura in qualsiasi momento.
> Ho visto "man mount", ma temo di sbagliare.
> Grazie, Ciao.
>
> --
> [...]

per montare all'avvio automaticamente i due volumi devi aggiungere le
due seguenti righe al file /etc/fstab

/dev/hdb1	/media/cartellamount1	vfat	defaults,users,owner	0 0

/dev/hdb2	/media/cartellamount2	defaults,users,owner	0 0

in man mount puoi trovare tutte le opzioni (defaults,users,owner io
almeno questi 3 li metterei). indichi per prima i device, poi le
cartelle dove vuoi che siano montate (io ti ho scritto degli esempi ma
puoi cambiarli) ricordati di crearle poi le cartelle con

$sudo mkdir /media/cartellaDaCreare

poi le opzioni, le trovi nel man di mount come detto su, e 0 0 sono
delle priorità con il quale mount fa lo scandisk se non sono state
smontate correttamente. nel man trovi tutto (gli ultimi 2 ti consiglio
di lasciarli 0 0, solo / e /home alla fine li hanno diversi per default)

ciao
--
eminux
Linux registered user #380522