[ubuntu-it] Formattare hd da console

Emiliano ing_eminux a yahoo.it
Sab 10 Set 2005 19:05:55 CDT

Il giorno sab, 10/09/2005 alle 23.21 +0200, .zZ Paolo Smiraglia Zz. ha
scritto:

> Puoi utilizzare una versione live e da li lanciare il comando fdisk.
>
> La sintassi è semplice: ipotizziamo che il tuo HD viene identificato con
> il dispositivo "/dev/hda", dovrai lanciare allora il comando (da
> superuser) fdisk /dev/hda e successivamente premere "m", in questo modo
> ti comparira il menu delle operazioni possibili.
>
> Ti stampo cio che dovrebbe comparire
>
> --------
> xxx a ubuntu:~$ sudo fdisk /dev/hda
>
> The number of cylinders for this disk is set to 4866.
> There is nothing wrong with that, but this is larger than 1024,
> [...]
mah... sinceramente preferisco l'utility cfdisk...la trovo molto più
intuitiva... soprattutto per uno alle prime armi magari abituato a
PartitionMagic... altrimenti puoi usare gparted o qtparted o addirittura
parted nella sua versione testo... tutto questo sempre da live... scegli
tu...(man è tuo amico)
--
eminux
Linux registered user #380522