R: Re: [ubuntu-it] grub su /dev/hdb6

Angelo Talignani antallo a libero.it
Mer 9 Nov 2005 19:16:27 CST

Alle 10:06, mercoledì 9 novembre 2005, Fabrizio Gulino ha scritto:
> [...]

GAG è il massimo prodotto opensource come bootmanager: è in grado di avviare
fino a 9 OO.SS. di tutti i tipi che abbiano un loro proprio bootloader. Si
installa nei primi settori del disco e non sfiora nemmeno il bootloader di
turno. Provatelo!!!

> C'è a qualche documento sul wiki di ubuntu per l'installazione in dual boot
> con XP, usando GRUB. In questo documento sconsigliano l'installazione di
> grub sull MBR in quanto può capitare (e capita, cavoli se capita!) che
> modifichi la geometria del disco o cose simili e XP non parte più.

Altrochè se capita!!!!

> Io ho
> provato invece a procedere così e sembra funzionare
>
> hda1:win XP
> hda2:Ubuntu
>
> Grub installato su hda2 invece che su MBR e hda2 settata con fdisk come
> partizione di boot. Così non è neppure necessario toccare hda1 e l'mbr del
> disco

Ho fatto così anch'io, anche se la mia situazione partizioni è un po' più
complicata, mi chiedevo solo se c'era l'inghippo. Ad esempio Suse deve avere
la swap adiacente (meglio davanti) alla /(root),Red Hat vuole il
bootloader(Lilo o Grub) installato in un'apposita partizione /boot( di circa
100Mb) davanti a /(root), Ubuntu ò la prima distro che mi da il problema
descritto dall'inizio...sembrerebbe che senta la Suse installata nella
partizione appena precedente..... bah!!! adesso pistolo un po' e poi vi
notizio. Cmq grazie mille per gli svariati consigli.

Bye Tallo