R: Re: [ubuntu-it] grub su /dev/hdb6

Fabrizio Gulino sfarzo a archivio.it
Mer 9 Nov 2005 03:06:06 CST

sgozzi a alice.it ha scritto:

>non conosco GAG...
>Il fatto che togliere GRUB dia problemi mi lascia perplesso, basta avere
>un disco di ripristino di XP...
>
>Se invece vuoi lasciarevergine il disco con Windows puoi scambiare gli hd

C'è a qualche documento sul wiki di ubuntu per l'installazione in dual boot con XP, usando GRUB. In questo documento sconsigliano l'installazione di grub sull MBR in quanto può capitare (e capita, cavoli se capita!) che modifichi la geometria del disco o cose simili e XP non parte più. Io ho provato invece a procedere così e sembra funzionare

hda1:win XP
hda2:Ubuntu

Grub installato su hda2 invece che su MBR e hda2 settata con fdisk come partizione di boot.
Così non è neppure necessario toccare hda1 e l'mbr del disco

Ciao