[ubuntu-it] Re: formattazione nuovo HD, come?

Alexandro joeriker at cyber-city.us
Fri May 27 07:41:33 CDT 2005

Paolo Planchestainer <paolo.plp at ...> writes:

> ho intenzione di installare un secondo hard-disk sul mio pc. utilizzo
> principale: archiviare e scambiare i file tra Ubuntu e xp.
>
> da quello che capisco la soluzione migliore è formattarlo FAT32, e poi
> fare in modo che Ubuntu possa leggere e scrivere su FAT32 (ho guardato
> la ubuntu-guide).
>
> però ho alcuni dubbi:
>
> che programma usare per formattare?
> meglio farlo da Ubuntu o da xp?
>
> non ho ancora capito come funzionano le cartelle di linux, se lo
> facessi da Ubuntu dove troverei l'hard-disk?
> [...]

Ciao hai 2 possibilità, la piu semplice... da XP, Control panel... dall
gestione del sistema, usare il disk administrator e e creare il file system
fat32, formattarlo, et voila... lo vedi come disco [lettera]:\ o come cartella
di c: se lo "monti" in stile linux... [esempio di kvando microsoft copia da UX]
Seconda possibilità... meno semplice se non hai pratica da linux, usi "fdisk"
e crei una partizione fat32 o fat16 a seconda di hardware e preferenze (oggi
direi che fat32 è utilizzabile quasi da tutti), scrivi la partizione ed esci
dopodichè la formatti con "mkfs.vfat".

in entrambi i casi che hai scelto da windows xp in genere vedi il disco come
LastDrive, (se ad esempio hai c:\ e cdrom su d:\ lo vedi come e:\) mentre
sulla box linux devi definirgli il mounting point in fstab e montarlo a mano o
farlo montare in auto al reboot.

Ciao Alex