[ubuntu-it] formattazione nuovo HD, come?

Paolo Planchestainer paolo.plp at gmail.com
Fri May 27 04:30:21 CDT 2005

ho intenzione di installare un secondo hard-disk sul mio pc. utilizzo
principale: archiviare e scambiare i file tra Ubuntu e xp.

da quello che capisco la soluzione migliore è formattarlo FAT32, e poi
fare in modo che Ubuntu possa leggere e scrivere su FAT32 (ho guardato
la ubuntu-guide).

però ho alcuni dubbi:

che programma usare per formattare?
meglio farlo da Ubuntu o da xp?

non ho ancora capito come funzionano le cartelle di linux, se lo
facessi da Ubuntu dove troverei l'hard-disk?
dopo che ho posizionato il nuovo hd nel case, accendo ubuntu, a questo
punto è ubuntu stesso che fa il mount? dove troverei il disco?

ho un pc con dual boot, sia ubuntu che xp. per adesso un unico disco,
partizionato dall'installer di ubuntu. ntfs per xp e ext3 (o ext2?)
per ubuntu.

aspetto consigli. ciao e grazie.

Paolo