Inpostazione del desktop

cast1000 cast1000 a libero.it
Mer 16 Mar 2005 11:27:17 CST

Salve a tutti, essendo un neofita di linux, ho problemi con la gestione del desktop e del boot (grub).
L'installazione ha riconosciuto la scheda grafica e il monitor(che è un modello a cristalli liquidi, no tubo catodico), ma mi ha creato un desktop virtuale che è molto più grande della risoluzione  del monitor (in pratica per vederlo tutto avrei bisogno di 9 monitor). Come posso fare per ridimensionarlo alla risoluzione?
Per il boot io ho installato 2 distribuzioni linux (mandrake e ubuntu) ma in fase di boot non riesco a configurare correttamente grub per associare il kernel di mandrake con la partizione contenente mandrake e il kernel di ubuntu con la propria partizione.
Grazie per le vostre risposte
Ermanno.