[ubuntu-it] compilazione ubuntu

Beniamino Caputo benjamin at newsoftonline.it
Thu Jun 30 03:09:28 CDT 2005

Il giorno mer, 29/06/2005 alle 19.04 +0200, CioN ha scritto:

> Da pochi giorni poi ho letto una cosa allucinante:
> linux non usa registro di sistema e non frammenta i
> file (!!!!!!!!!)
> Qualcuno mi spiega come fa? (immaginate per favore di
> spiegarlo a un bimbo di 5 anni altrimenti mi perdo).

Ci sono 2 dipi di frammentazione: interna e esterna. La prima riguarda
lo spreco di spazio usato per memorizzare un file in quanto lo spazio su
disco è organizzato in blocchi di n k, la seconda riguarda il modo in
cui questi blocchi sono trovati e utilizzati.

Entrambe non riguardano Linux in se, ma i Filesystems utilizzati
normalmente da Linux.

La frammentazione interna riguarda lo spazio "sprecato" all'interno dei
blocchi. In pratica se abbiamo blocchi di 4k e memorizziamo un file di
6k serviranno 2 blocchi, cioè uno spazio di 8k. E' facile capire che il
secondo blocco sarà riempito solo per metà, con uno "spreco" di spazio
di 2 k.

Il dimensionamento dei blocchi è comunque variabile, consentendo una
ottimizzazione dell'utilizzo dello spazio in relazione al tipo di file
memorizzati in una determinata partizione.

Per quanto riguarda la frammentazione esterna, quella a cui tu
probabilmente acevi riferimento, i filesystem Linux (ext2 / ext3 /
reiser ) la mantengono molto bassa in quanto si "sforzano", quando
memorizzano un file che ha bisogno di n blocchi, di cercare blocchi
contigui di spazio su disco.
In questo modo ... la frammentazione risulta molto ridotta, si parla di
meno del 5%, tale da ritenere inutile una procedura di deframmentazione
anche se c'è.

Ciao
 Beniamino Caputo
 benjamin a newsoftonline.it