Ubuntu e sudo

Edy Incoletti edy.incoletti a logicsnc.com
Mar 4 Gen 2005 06:56:35 CST

Meloni Dario wrote:
> non vuol dire niente.. ho visto how to di come fare virus per mac.. ma
> niente di piu !

Il link serve solo a dimostrare che Linux non è architetturalmente
immune da virus, ovvero vi potranno essere e potranno arrivare da un
eseguibile che ti manda un amico e che tu, convinto che su Linux non ci
siano virus, lanci...

> In ogni caso devi far partire il programma tu! di persona!e quindi devi
> volerlo, non è come windows dove un VB script o un exploit mime in un
> programma ti fiocinano i piedi distruggendo tutto

Qui mischiamo problemi architetturali con bug dei programmi. I primi si
possono evitare semplicemente ragionando (perché dovrei aver bisogno di
VBScript in un programma di posta elettronica? E mi serve davvero DENTRO
un file Office?), mentre i secondi sono umani ed esistono sempre. Si
possono solo limitare.

> E chi ti dice che non esiste un buco che permetta di passare a root
> senza averne i permessi in ogni caso ? [vedi sendmail]

> per i tuoi presussporti è la strada migliore

E non vi vedo ostacoli con il funzionamento del sistema. Tutta la
discussione è nata per capire se è meglio sudo o su e per quel che mi
riguarda sudo con le impostazioni di default di Ubuntu è pericoloso,
mentre in su non vi vedo problemi (ovviamente per sistemi desktop mono
utente).