[ubuntu-it] E se la risposta fosse Knome...???

Alessandro Pironi alessandro.pironi a spad.it
Lun 19 Dic 2005 14:02:43 GMT

Max ha detto:

> a mio stramodestissimo parere credo che basti e avanzi che gli utenti
> usino software libero condividendone le finalità.
> se poi vogliono usare software libero dall'interfaccia grafica più o
> meno elaborata, più o meno configurabile, perché semplicemente non lo
> lasciamo decidere agli utenti stessi? non sarebbe la cosa più in linea
> con il concetto di software libero?
> [...]
> se io fossi un
> volontario che gestisce una ONG nel mio tempo libero, e dovessi
> pensare ad ottimizzare al massimo il mio tempo, che vorrei dedicare
> [...]

Sono assolutamente d'accordo con Max. Anzi, la mia idea è ancora più estrema: la
battaglia del software libero dovrebbe spingersi oltre, arrivando al punto di
conquistare gli utenti per il semplice fatto che si tratta di prodotti migliori
di quelli proprietari. Indipendentemente dal fatto che l'utente abbia o meno
coscienza di ciò che sta dietro al software. A quel punto, la diffusione della
filosofia del software libero avrebbe la strada spianata.
Quando qualcuno mi chiede perchè uso linux invece di windows, non voglio
rispondere che è perchè non ho costi di licenza: i costi dell'utilizzo di un
software piuttosto che un altro, come evidenzia benissimo max, vanno in certi
ben oltre i costi della licenza.
Non voglio nemmeno rispondere con questioni etiche o morali, che possono essere
opinioni personali o comunque non oggettive.
Voglio rispondere, semplicemente, che lo uso perchè è migliore, più efficiente e
più piacevole.

Ale

Alessandro Pironi
Spad s.r.l.