[Ubuntu Wiki] Update of "LibreOfficeBugWrangling_it" by fabiomarconi

Ubuntu Wiki noreply at ubuntu.com
Wed Oct 31 18:46:05 UTC 2012


Dear Wiki user,

You have subscribed to a wiki page or wiki category on "Ubuntu Wiki" for change notification.

The "LibreOfficeBugWrangling_it" page has been changed by fabiomarconi:
http://wiki.ubuntu.com/LibreOfficeBugWrangling_it?action=diff&rev1=5&rev2=6

Comment:
update ita translation

  = Come fare una segnalazione =
  
   * Vi preghiamo di non segnalare bug inerenti LibreOffice senza avere prima letto questa pagina ed avere eseguito le necessarie azioni riportate in seguito. La mancata inosservanza causerà ritardi nell'indirizzamento della vostra segnalazione.
+  * Innanzitutto, prima di segnalare un bug, assicurarsi di avere installato tuta la suite LibreOffice onde evitare [[https://blueprints.launchpad.net/ubuntu/+spec/desktop-q-libreoffice-split|package split collateral damage]], eseguendo nel terminale:
+ ||<tablestyle="background-color: #eee"> {{{sudo apt-get -y install libreoffice}}}||
   * Vi preghiamo di segnalare tutti i vostri bug in LibreOffice eseguendo nel terminale: <<BR>> {{{ubuntu-bug <PACCHETTO>}}} <<BR>> <<BR>> dove <PACCHETTO> è lo specifico pacchetto nel quale è stato rinvenuto il problema. Per esempio, se si ha un problema importando un documento con Writer: <<BR>> {{{ubuntu-bug libreoffice-writer}}}
-  * Un semplice modello di segnalazione di bug: <<BR>> 
+ == Modello di segnalazione di bug == 
  ||<tablestyle="background-color: #eee"> 1) lsb_release -rd <<BR>> <<BR>> 2) apt-cache policy libreoffice-writer <<BR>> <<BR>> 3) What is expected to happen in Writer is (cosa dovrebbe succedere) <PRECISE ISTRUZIONI PASSO-PASSO>. <<BR>> <<BR>> 4) What happened instead is...(cosa invece accade...) <<BR>> <<BR>> I have the following extensions installed: lo-menubar, libreoffice-nlpsolver, ...  (le seguenti estensioni risultano installate: lo-menubar, libreoffice-nlpsolver,...<<BR>> <<BR>> WORKAROUND: Perform the following steps:...||
   * Per cortesia non riportare più di un bug per ogni segnalazione.
   * Per cortesia evitare commenti sul tempo necessario alla riparazione, specialmente se non si sono seguiti i fondamentali passi di debugging in seguito descritti. Siate consapevoli che noi tutti vorremmo vedere i bug riparati immediatamente, ma purtroppo gli ostacoli maggiori si incontrano nella riproducibilità e chiarezza della segnalazione.
@@ -41, +43 @@

  === Il sistema si blocca o compare la schermata di login ===
   * Nel caso in cui, utilizzando LibreOffice, il sistema si blocca o si riavvia la sessione si è di fronte ad un bug relativo a Xorg o al kernel. Si prega di consultare https://help.ubuntu.com/community/DebuggingSystemCrash . Inoltre, se ciò accade durante l'apertura o la lavorazione di un particolare documento, vi preghiamo di allegarlo alla segnalazione fornendo anche una dettagliata descrizione, click per click, su come riprodurre il crash.
  
+ === Possibili soluzioni ===
+ 
+ Provare a spostare .libreoffice e ~/.config/libreoffice. Se avete installato qualche estensione provte a rimuoverla e controllate se il proble è ancora riproducibile. Commentate il risultato di queste prove nel report.  Comment on the results of performing these techniques in your report. Tenete le succitate directory a portata di mano, se spostare le directory è stato di aiuto. Lo sviluppatore potrebbe essere interesato a scoprire cosa avevano di errato. 
  == Regressioni ==
   * Per le regressioni, è di valido aiuto eseguire un binary bisect ("bibisect") per isolare la specifica commit che ha introdotto il bug. Per istruzioni vedere http://sweetshark.livejournal.com/7683.html .
  



More information about the Ubuntu-bugsquad mailing list