[Gruppo traduzione] Traduzione Pogo

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Dom 21 Nov 2010 11:57:16 GMT

Alle 11:09 del 21/11/2010, Paolo Rotolo ha scritto:
> Bisogna tradurla "Apri cartella contenente" o semplicemente apri
> cartella? Nel francese hanno optato per la prima.

"Apri cartella contenente" non significa nulla in italiano, IMHO.

Per completezza vediamo le altre lingue neolatine:

Spagnolo, non tradotta 2 suggerimenti.
- Abrir carpeta contenedora
 (apri cartella contenitore)
- Abrir la carpeta que lo contiene
 (apri la cartella che lo contiene)

Portoghese, non tradotta 1 suggerimento.
- Abrir a pasta com o conteúdo
 (apri la cartella con il contenuto)

Rumeno, non tradotta 1 suggerimento.
- Deschide dosarul cuprinzător
 (aprire la cartella completa)

Quindi, direi che la tesi "in francese è così quindi va bene anche in Italiano" è da
scartare in quanto smentita dalle altre lingue.

Sempre consultando le altre lingue emerge che in Launchpad la stessa identica stringa è
usata da altri 2 programmi, calibre e steadyflow entrambe open quindi non affidabili ai
nostri fini:

https://translations.launchpad.net/calibre/trunk/+pots/calibre/it/741/+translate
https://translations.launchpad.net/steadyflow/trunk/+pots/steadyflow/it/46/+translate

Cercando con google la stringa intera *pare* che sia presente anche in Google Chrome,
che però usa un sistema diverso da gettext e non ho ben capito dove trovare le stringhe.

A questo punto è una questione che va risolta, perché sembra un'azione comune. Ho un
sospetto, che si tratti dell'azione di aprire la cartella che contiene il file che
stiamo selezionando, quindi un'azione da menu contestuale (tasto destro) su una lista
file. In Chrome *credo* sia l'azione relativa ad un file nella lista dei download,
tradotta in Italiano con "Mostra nella cartella". Il che lo renderebbe simile ai
tentativi di traduzioni sopra elencate.

Esiste in Pogo una lista file? Presentano, questi file, un menu contestuale con il tasto
destro del mouse?

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1