[ubuntu-it] prova

Felix_55 lccflc a libero.it
Sab 28 Maggio 2022 11:35:31 UTC

Il 28/05/22 11:13, Cristian Tesser ha scritto:
> Ciao Felice,
> fammi capire se ho capito bene oppure no:
> l'obiettivo primario è generare una versione Mate 20.04 64bit con il suo
> Grub integrato da lasciare come live in una pendrive, corretto?
>
> Utilizzo linux ogni tanto ma penso il discorso di Grub sia più
> restrittivo di prima.
> innanzitutto ti do la mia possibile (blasfema) soluzione: installa Mate
> nella tua macchina con il solo disco di destinazione collegato, edita
> tutti i parametri che ti servono fino al raggiungimento dell'obiettivo
> [...]

Innanzitutto grazie per la risposta.

La pendrive, tramite Mylrisystem o altri software, accetta anche più di
una distribuzione tra cui molti "coltellini svizzeri" tipo boot-repair.
Rascatux, Clonezilla ed altro.
Infatti il problema non è quello.

Anni fa ho installato in 3° boot (primaria Ubuntu, Winzoz e secondaria
Ubuntu 16.04).

La terza installazione l'ho personalizzata con UCK una volta e la
seconda volta con Systemback, in modo da avere una distibuzione snella,
che avesse una partizione persistente, e calibrata solo con i software
che mi interessavano (anche per le limitazioni delle ISO del file system
FAT32.

Ma non solo, nelle partizioni libere ho sempre installato altre
distribuzioni da provare (Debian, Sòack, Fedora, etc.)

Si sono sempre installate tranquillamente e, scelta la partizione di
installazione di GRUB, riavviato il sistema e effettuato "UPDATE-GRUB",
si sono sempre avviate autonomamente lasciandomi possibilità di
calibrarle. Poi le trasformavo in ISO avviabili e le installavo sulla
pennetta.

Ora tutto questo non è più possibile perchè, pur avendo tenteto di
tutto, il kernel viene rilevato (ed esattamente dove io impongo), ma non
viene avviato.

Però, devo rilevare che il problema potrebbe derivare da Windows-10 che
ho installato da non molto tempo e dalla macchina che non è UEFI.

Chissà.

Grazie per tutti i consigli e se ne hai altri, ben vengano.

Felice