[ubuntu-it] prova + consiglio

Felix_55 lccflc a libero.it
Sab 28 Maggio 2022 08:54:38 UTC

> Ciao Felice,
> sono Cristian di Mestre (vicino al Giro di Ombre)
> confermo la ricezione.
>
> Stammi bene,
>
> Cristian

Grazie Cristian :-)
sembra che questa lista sia "morta", sbaglio?

Hai un consiglio per questo mio problema?

Provo ad installare una seconda versione della mia Mate 20.04 64 bit da
modificare per poi trasferirla in una chiavetta USB.

Installo in una una partizione apposita dei vari HD che ho disponibili.

Provato decine di volte:

- avvio la live Mate 20.04 64 Bit;

- scelgo installazione in una sola partizione (quindi indico solo la
"root") e si installa regolarmente:

- al momento di scegliere dove installare GRUB inserisco la medesima
partizione di installazione (esempio: "sdc2, oppure 1, oppure 7");

- però quando dalla primaria aggiorno GRUB, l'installazione viene
riconosciuta ma ad ogni tentativo di avvio emette messaggio di errore;

- a volte, disperato, ho provato (da vero utonto) ad installare nel
disco primario (sda) ma ovviamente mi ha azzerato GRUB ed ho risolto
solo ricorrendo al CD di SuperGrub.

Nel passato non ho mai avuto problemi, per provarle ho installato le
distrubuzioni più disparate (Debian, Slack, Fedora, etc.) e non ho mai
avuto problemi a far riconoscere il loro "boot" al GRUB primaria.

Ovviamente non sono una cima in informatica ma, davvero, non so
spiegarmi questo strano comportamento; ho realizzato decine di
distribuzioni "calibrate" sulle mie esigenze per poi averle disponibili
su pennetta USB, ma se non riesco ad installare una distribuzione non
posso poi modificarle per adattarla.

Un aiuto? Grazie,
Felice

ASRock P43D3 Bios (non UEFI)
RAM 8 Gb
HD: SSD Crucial 1 Tera; 2 HDD 1 Tera
Video Saffire
Ubuntu Mate 20.04 - Windows 10 entrambi 64 Bit