[ubuntu-it] avvio sistema in dual boot

Daniele Piccoli daniele.piccoli a riseup.net
Gio 11 Ago 2022 06:38:56 UTC

Il 10/08/22 11:20, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha scritto:
> Ciao Luigi,
>
> sicuro di aver seguito correttamente la procedura di installazione? In
> fase di installazione solitamente ubuntu rileva la presenza di un altro
> sistema e configura il bootloader GRUB per mostrare un menù che fa
> scegliere tra i vari sistemi installati.

È necessario assicurarsi di fare il boot dalla chiavetta in modo
corretto, ovvero in modalità UEFI.

In base alle impostazioni del firmware del PC, è possibile che nel menu
di boot vengano mostrate 2 entry per la chiavetta USB:

  - NOME CHIAVETTA USB
  - UEFI: NOME CHIAVETTA USB

Visto che è un Windows 8 (aggiornalo, è fuori supporto) è necessario
avviare la chiavetta in modalità UEFI

Di conseguenza durante l'installazione verrà automaticamente individuata
e montata la partizione /boot/efi che poi è quella dove verranno scritte
le entry per avviare il dual boot

Infine ricordati che dal firmware del PC è necessario impostare come
primo entry di boot LINUX

Ciao
Daniele