[ubuntu-it] Scorciatoie da tastiera Ubuntu 20.04

Franco Vite franco a inventati.org
Sab 2 Maggio 2020 21:47:56 UTC

Il 02/05/20 12:48, Tullo Lolli ha scritto:
> Qualcuno sta usando la 20.04? Come vi trovate?

io uso Mate Desktop da che gnome è passato dalla 2 alla 3, che
quest'ultimo mi pareva troppo pesante e poco configurabile (o
difficilmente configurabile), rispetto al precedente.

Ora, da qualche mese, mi sono dovuto comprare il portatile nuovo, che è
più prestante del mio amato vecchio che ei fu, e mi sono installato
ubuntu 20.04 su virtualbox e devo dire che, per quel poco che ho visto
(l'ho configurato tutto come se lo dovessi usare "sul serio", senza però
metterci i dati) mi pare non più mortalmente pesante come prima, più
fluido, un po' più configurabile (a botte di extenstions, gnome-tweak e
impostazioni varie) e poi ha 'sta cosa veramente comoda del
gnome-account, con cui ci ficchi dentro - di sistema - tutti i (o la
maggior parte dei) tuoi account social e dintorni, ad iniziare da
gugoldraiv, che per averlo montato nel file manager degli altri DE devi
installare software di terze parti, creare la directory, montarla con
fuse e via shellizzando (non proprio immediato ed intuitivo...).

Quando alle scorciatoie, proprio oggi ho visto un'estensione (non
ricordo come si chiama, sorry) che con un Alt-qualcosa ti fa scendere
tipo dropdown la lista di tutte le scorciatoie....

... mi sa che non sono stato troppo d'aiuto, eh?

--
"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci