[ubuntu-it] OT opinioni sulla gestione e archiviazione dei dati personali

Daniele Piccoli daniele.piccoli a riseup.net
Lun 17 Ago 2020 18:56:41 UTC

Il 08/08/20 13:47, Lucio Pineda ha scritto:
> Ciao, ho creato un database con KeepassXC2.3.1 ma non ho creato il file
> chiave, posso farlo a posteriori ? E come ?

Apri il database, menu Database --> Impostazioni del Database -->
Sicurezza --> Aggiungere ulteriore protezione --> Aggiungere file chiave

Il resto dovrebbe essere intuitivo

> Non l'ho creato perché  non ne ho capito il funzionamento. Cosa vuol
> dire non caricarlo in cloud.

Vuol dire tenerlo sui propri device, senza passare per il computer di
qualcun altro (il cloud), per copiarlo

> Il data base lo salvo anche in DropBox così con Keepass2Android lo
> consulto in giro da smartphone, se c'è un file chiave che succede ?

Il file di chiave lo tieni sui tuoi device, cosi che non possa essere
sottratto in caso di data breach del fornitore del servizio (DropBox, in
questo caso); senza file di chiave, non puoi aprire il db.

> Si può cambiare la password del database ? Come ?

Menu Database --> Cambiare la chiave principale

> Grazie

Ciao

>     Mario

Daniele