[ubuntu-it] OT opinioni sulla gestione e archiviazione dei dati personali

Mar 4 Ago 2020 09:29:46 UTC

On Tue, Aug 4, 2020 at 11:04 AM Lucio Pineda <lucio.pineda a gmail.com> wrote:

> Buongiorno,
> inizio questa discussione, perchè so che qui ci sono anche, persone molto esperte oltre che di Ubuntu,  anche nei diversi aspetti d'informatica Internet etc.
> La questione non è semplice, e credo che lo sappiamo tutti.
> Per gestire i miei dati fatti di ,codici, password, nomi utenti, indirizzi ed altro ( sono decine) mi sono così organizzato:

> [...]

Ciao Lucio,

io uso Firefox Lockwise, ma solo per le password salvate nel browser.
Ci sono delle implicazioni di sicurezza, ne parla abbastanza bene qui:
https://medium.com/@JoeKreydt/how-secure-is-firefox-lockwise-password-manager-51d44dcf4dbc

Per altri dati più sensibili uso keepass2android e keepassx (su
linux), con il db allineato su dropbox e una password > 20 caratteri
(su android uso fingerprint unlock).

La soluzione è comoda e pratica, ma mi hanno detto che c'è qualcosa
che non va sulla rotation degli header dei file di keepassx, ma
comunque è un problema marginale. Nel caso credo si possa tenere il db
anche su {own,next}cloud, in modo da non lasciare i dati altrove.
Onestamente mi fido di più di dropbox che della mia istanza mal
gestita di nextcloud :-P

Luca

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>