[ubuntu-it] OT opinioni sulla gestione e archiviazione dei dati personali

Lucio Pineda lucio.pineda a gmail.com
Mar 4 Ago 2020 09:03:37 UTC

Buongiorno,
inizio questa discussione, perchè so che qui ci sono anche, persone molto
esperte oltre che di Ubuntu,  anche nei diversi aspetti
d'informatica Internet etc.
La questione non è semplice, e credo che lo sappiamo tutti.
Per gestire i miei dati fatti di ,codici, password, nomi utenti, indirizzi
ed altro ( *sono decine*) mi sono così organizzato:

   1. KeepassXc gestore pw, di fatto un database; che non mi crea
   preoccupazione, è in locale *ma questo è il problema* , in ufficio o
   casa non ho problemi , ad un codice o ad un dato ci risalgo, quando sono
   fuori presso uffici pubblici, fornitori poste o altro anche solo un dato
   potrei non averlo disponibile subito, così ho fatto ricorso a
   2. Un gestore di password per Android, e qui inizia la mia paura sulla
   sicurezza dei dati personali, ma non so come altro fare....
   3. Archiviazione del password manager nel cloud, in modo da aggiornare
   costantemente il  pw manager

Ho fatto ricorso a questo sistema perchè è il più efficiente o comodo se
preferite

In pratica devo scegliere fra 2 mali,

   1.  dispongo sempre dei dati riservati ma sono vulnerabili oppure
   2. Non uso gli strumenti elencati, ma rischio di non trovare un dato e
   perdere ore di tempo malamente.

Molti dovrebbero avere più o meno lo stesso problema, qualche opinione o
esperienza ?
Temo che non in termini di efficienza non vi siano alternative ai 2 mali.
Visto che è una semplice conversazione sono gradite tutte le opinioni,
anche quelle che non condivido, in modo da accettare anche se a malincuore
il necessario.
Grazie