[ubuntu-it] Virtualizzazione per usare applicativi di widows

Lucio Pineda lucio.pineda a gmail.com
Gio 2 Apr 2020 10:26:05 UTC

Ciao,
devo affrontare la virtualizzazione per usare degli applicativi disponibili
solo per windows.
In passato ho provato ad installare Wine, con pessimi risultati.
Chiedo se potrebbe essere meglio provare con Virtual Box, o se esistono
alternative meglio se provate con buoni risultati.
Non ho un pc molto potente, la ram disponibile è la seguente
lucio a lucio-INVALID:~$ free
              total        used        free      shared  buff/cache
available
Mem:        3921444     1835440      554812      582320     1531192
1232068
Swap:       2097148        1292     2095856

e la seguente è la cpu
 *-cpu
          product: Intel(R) Celeron(R) CPU  N2840  @ 2.16GHz
          vendor: Intel Corp.
          physical id: 1
          bus info: cpu a 0
          size: 1812MHz
          capacity: 2582MHz
          width: 64 bits

Uso gnome 18.04.04 LTS

Faccio la domanda perché spesso queste soluzioni hanno degli inconvenienti;
insopportabili se s'intende usare un pc e avere produttività da pc, se
diversamente si accetta di tornare alla macchina da scrivere allora sono
tollerabili.
Opinioni o idee ?
Grazie