[ubuntu-it] 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Felix_55 lccflc a libero.it
Mer 9 Ott 2019 10:24:03 UTC

Buongiorno a tutti,

Scrivo da Win (primary boot) perchè il mio amato Ubuntu Mate 18.04 non
si avvia più; non si avvia il Mate 19.04 mentre si avvia solo il Mate
16.04 che ho su pennetta USB, ma solo in modalità 1024x780(?).

Riassumo velocemente:
1) Ho sostituito il cavetto video VGA perchè rotto;
2) al riavvio tutti i Linux funzionavano a 1024x780 (max) e non
mostravano altre opzioni;
3) ho controllato in Windows 10 e la risoluzione massima era stata
mantenuta a 1600x1200 e tutt'ora è la risoluzione con la quale opero;
4) fin quando ho potuto operare in Linux ho cercato soluzioni ma nessuna
offriva soluzioni adeguate;
5) preso dalla disperazione ho provato a reistallare un baclup della
Mate 18.04 (salvaguardando la /Home) e poi ho anche installato la Mate
19.04;
6) tra i vari smanettamenti (e preso dalla disperazione) mi è capitato
(lo ricordo bene) di dare il comando "startx" e da allora all'avvio mi
riporta sempre alla schermata della login.

Da Windows invece tutto perfetto; ieri sera ho anche reinstallato i
drivers ultimi dal sito AMD, ma senza risultato...

Spero nell'aiuto di qualcuno perchè, davvero, con le mie inadeguate
conoscenze, non so come uscirne; grazie...

di seguito le caratteristiche HW:

Produttore scheda grafica - Powered by AMD
Chipset grafico - AMD Radeon R7 200 Series
ID dispositivo - 6613
ID fornitore - 1002
ID sottosistema - E263
ID venditore sottosistema - 174B
ID revisione - 00
Tipo di bus - PCI Express 3.0
Impostazioni correnti del bus - PCI Express 2.0 x8
Versione BIOS - 015.039.000.001
Numero di serie BIOS - 113-C5521400-S03
Data BIOS - 2013/09/30 00:43
Dim. memoria - 2048 MB
Tipo di memoria - DDR3
Clock memoria - 900 MHz
Clock principale - 780 MHz
Larghezza di banda totale della memoria - 28 GByte/s
Frequenza di bit della memoria - 1.80 Gbps
Percorso file del driver 2D -
/REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}/0000
OpenGL® API Version - 4.6
OpenCL™ API Version - 1.2