[ubuntu-it] Compatibilità webcam e microfono per ottenere firma digitale

Lucio Pineda lucio.pineda a gmail.com
Dom 17 Nov 2019 21:13:44 UTC

Ciao,
Devo farmi riconoscere on line per ottenere la firma digitale.
Ho l' hw su un portatile Lenovo B50-10, verificato in 2 modi, la webcam
direttamente usando Vlc e Camorama e il microfono da Impostazioni audio, ma
ho il dubbio perché i due applicativi usati cioè Vlc e Camorama in uso non
lo rilevano l'audio,  o meglio mentre riprendo e parlo no vi è uscita di
sonoro.
L'altro il test sul sito di Aruba rileva Webcam e microfono.
Dato che molte volte il nostro Linux non è completamente compatibile con hw
e/o sw che c'è in giro, sto provando a chiedere perché gli enti che
rilasciano i dispositivi per firmare legalmente in modo digitale si fanno
prima pagare e poi si prosegue con l'iter.
*É normale e capisco *oltre il lavoro che va giustamente pagato la firma
legale dev'essere accertata preventivamente, ma se c'è qualcosa che non va
nel riconoscimento, il problema è mio, l'alternativa è procedere in modo
tradizionale cioè

   1. pagare
   2. ricevere la mail
   3. stampare i documenti,
   4. comprare marca da bollo da € 16
   5. andare da un pubblico ufficiale per autentica di firma
   6. Spedire il tutto tramite raccomandata con avviso di ricevimento
   7. Per ricevere il dispositivo scelto

Visto che ho già chiesto un rimborso per non fare i  passaggi testé
elencati, evidentemente dal 3 al 7 perché la spesa l'ho fatta.
Qualcuno ha esperienza in materia ?
Se c'è qualcuno esperto di webcam microfoni e questo tipo di cose che che
possa darmi suggerimenti o opinioni ? Senza nessuna responsabilità
ovviamente.
Posto le indicazioni di uno dei diversi enti autorizzati

Per procedere al riconoscimento online è sufficiente utilizzare un *PC con
webcam* e *microfono* L’utente dovrà collegarsi alla web-conference che
viene registrata, data certata e conservata in forma protetta nel data
center della CA.
Verranno poi effettuati dei controlli di verifica dell’identità fornita e
dei documenti esibiti: l’incaricato provvederà a fare una foto del viso,
del documento di identità che l’utente dovrà mostrare davanti alla webcam
e, se necessario, dell’apposizione in tempo reale di firma autografa.

Grazie