[ubuntu-it] Connessione senza fili pc tv per video

Lucio Pineda lucio.pineda a gmail.com
Dom 3 Feb 2019 07:56:45 UTC

Ciao,
ho il seguente problema,voglio vedere i video che scarico dalla rete o con
dvd
nel portatile alla tv, che è a circa 8 metri dal pc.
Uso ubuntu 18.04 gnome, ho una connessione in fibra WiFi , ho installato e
configurato chromecast.
Il primo esperimento è stato un successo,
con lo smartphone Android usando la connessione WiFi ho noleggiato un film
con google film (ovviamente ho account google) e la visione è stata quasi
perfetta.
Oggi ho provato a connettere pc e Tv per vedere un dvd video, visione
impossibile, la riproduzione si bloccava frequentemente.
Cercando in rete ho trovato il seguente procedimento che ho applicato.

Ho installato VLC con preventiva installazione di codec e pacchetti
richiesti.

Con il browser chrome ho scelto trasmetti alla TV poi da VLC selezionando
la posizione di chromecast riproduci video,
con il risultato che ho sopra descritto.

In rete uno dei sistemi più diffusi è questo qualcuno ha qualche altra idea
?
Mi hanno indicato il seguente sito
https://www.lffl.org/2019/01/gnome-screencaster-wi-fi-miracast.html ma un
procedimento particolarmente complesso per una versione non ancora stabile
non fa al caso mio.
Grazie