[ubuntu-it] USB ISO non è riconosciuta in BIOS per il Boot

Rio Severo riosevero a gmail.com
Gio 12 Dic 2019 13:49:19 UTC

Salve,

volevo provare una distribuzione Linux Mint 19.1 mate a 64 bit su di un
portatile HP Elitebook 820 G1 ma una volta caricata la ISO su memoria
USB il BIOS non la riconosce come boot e nell'elenco mi appare solo il
boot da hard disk o da ethernet.

Il portatile è in dual boot su Win10 e Linux Mint 18.2 a 64 bit e l'uefi
è disabilitato.

Ho tentato con un'altra memoria ma il risultato non cambia mentre
riconosce una vecchia memoria (terza nell'ordine) con una vecchia versione.

Ambedue le memorie sono riconosciute e caricate da un portatile più
vecchio (Intel core 2) dove non c'è ovviamente uefi.

Il portatile HP era con windows 10 ma sono a suo tempo riuscito a creare
una partizione per Linux che funziona perfettamente e mi chiedo come ho
fatto.

La mia impressione è che viene vista come efi ma siccome l'uefi non è
abilitato non è riconosciuta per il boot.