[ubuntu-it] Ethernet Network device not managed

Daniele Piccoli daniele.piccoli a riseup.net
Mar 6 Mar 2018 15:26:31 UTC

Il 06/03/2018 15:28, Giovanni Pili ha scritto:
> Ciao,
>
> ho eseguito tutte le istruzioni suggerite nel link n° 3. Purtroppo
> nessuna di queste istruzioni è stata utile. E' possibile che nella
> versione ubuntu 17.10 il problema non sia stato ancora risolto? Inoltre
> ho letto che il network-manager risulta "deprecated" e al suo posto
> viene utilizzato "netplan" Non sarebbe opportuno disinstallare il
> NetworkManager in favore di Netplan?

A me non sembra che Netplan possa sostituire NetworkManager, ma che sia
piuttosto un configuratore di rete che può usare diversi backend
(NetworkManager e systemd-networkd) e comunque è necessario preparare
dei file di configurazione .yaml [0], quindi credo non sia quello che vuoi.

Se proprio io proverei ad utilizzare uno strumento come widc [1] al
posto di NetworkManager.

Ma piuttosto io mi chiedo: perché usare ubuntu 17.10? e sopratutto
perché usarla per farci un server? io se devo fare server ubuntu uso
_solo_ versioni LTS, molto meglio a mio avviso.

> Rimango in attesa di un riscontro.
>
> Buona giornata
>
> Giovanni Pili

Daniele