[ubuntu-it] Ethernet Network device not managed

Daniele Piccoli daniele.piccoli a riseup.net
Sab 3 Mar 2018 18:56:24 UTC

Il 02/03/2018 15:20, Giovanni Pili ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> prima di tutto grazie a chiunque prenda in considerazione questa e-mail
> e grazie a chi riuscirà a darmi una mano.
>
> Sto cercando di portare linux nella scuola con cui collaboro. Purtroppo
> come da oggetto attraverso la GUI non riesco a gestire l'interfaccia di
> rete.
> Per cercare di risolvere il problema ho installato sul mio pc VirtualBox
> versione 5.2.28 r121009 e mi sono creato una macchina virtuale con
> UBUNTU SERVER 17.10 (senza GUI).
> La scheda di rete risulta correttamente configurata in quanto posso
> [...]

[cut]

> _Questo è il contenuto del file */etc/network/interfaces
> *_# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)
> # Generated by debian-installer.
>
> # The loopback interface
> auto lo
> iface lo inet loopback
>
> _Questo è il contenuto del file */etc/NetworkManager/NetworkManager.conf
> *_[main]
> plugins=ifupdown,keyfile
>
> [ifupdown]
> managed=false
>
> [device]
> wifi.scan-rand-mac-address=no

Ti suggerirei di provare a cambiare la linea managed=false in managed=true

Dopo di che salvi il file e fai un restart di NetworkManager (systemctl
restart NetworkManager.service)

Buona serata
Daniele