[ubuntu-it] Ripristino notebook a impostazioni di fabbrica.

Giannino Schibuola gianschi45 a gmail.com
Lun 13 Ago 2018 06:29:32 UTC

Dopo un riavvio del notebook con Ubuntu, unico sistema operativo
installato, trovo la seguente situazione:

GNU GRUB versione 2.02

-*Ubuntu*

-*Opzioni avanzate per Ubuntu*

-*System setup*

Avvio *Ubuntu* e come sempre alla richiesta “Please unlock disk sda3_crypt”
metto la password e in risposta ho “set up successfully” con ubuntu in
elaborazione lunga, invece di ulteriore richiesta password per accesso
portachiavi e apertura di desktop. Segue un lungo elenco di controlli del
sistema che termina con una lineetta intermittente sulla quale si può solo
dare avvio ottenendo "root a giannino-SATELLITE-C50.A19T(nome della cartella
di backup nella chiavetta usb), e provando con la password usata in ubuntu
mi risponde con “comando non trovato":

CTRL+ALT+DEL e torno a GNU GRUB versione 2.02

Provo *Opzioni avanzate per Ubuntu* che mi elenca sei varietà di recovery
mode e ne scelgo la prima “ubuntu , con Linux 4.15.0-30 generic” e viene
caricato un lungo elenco che termina con “please unlock disk sda3_crypt: “
con lineeta intermittente dove provo senza risultato a inserire la
password; provando a dare invio torna la richiesta predetta non scrivibile
con qualsiasi carattere.

CTRL+ALT+DEL e torno a GNU GRUB versione 2.02

Entro in *System setup* che si apre con “InsydeH20 Setup Utility dove
considero le sezioni Main-Security-Power-Management-Advanced-Boot-Exit e in
Boot porto dal 2.USB UFD 3.0 Silicon-Power 16G (la mia chiavetta usb, con
backup  e Ubuntu install provveduti in precedenza, sempre inserita nel
notebook) in posizione 1. Poi in Exit  tra Exit Saving Changes-Exit
discarding Changes-Load Setup Defaults  attivo quest’ultimo punto e avvio
Save and Exit

Mi ritorna tutto all’inizio “GNU GRUB versione 2.02” con le sequenze
suddette.

*Cosa posso fare per reinstallare Ubuntu*, anche ripristinando alle
impostazioni di fabbrica il notebook, *Toshiba Satellite C50-A-19T*, per
poter installare di nuovo Ubuntu?

Grazie dell'attenzione e di qualsiasi risposta

Giannino Schibuola