[ubuntu-it] Pulizia senza ubuntu tweak e strumenti di pulizia del sistema

Franco Vite franco a inventati.org
Sab 25 Nov 2017 09:56:03 UTC

Il 23/11/2017, alle ore 20 giorgio cambri dice:

sudo apt-get --purge autoremove

rimuove tutti i pacchetti installati come dipendenza di altri pacchetti
che poi sono stati rimossi.

Per capirsi:

installo il programma X in prova; lui si porta dietro Y e Z. Capisco che
X non fa per me, e lo disinstallo. Mi rimangono però installati Y e Z,
che magari sono libantani-dev e libsblinda-mah.

L'altra situazione classica è quando si aggiornano i kernel: al riavvio
della macchina, si usa l'ultimo installato, ma tutti gli altri rimangono
lì installati.

Ecco, il comando di cui sopra rimuove automagicamente tutta 'sta roba.

Ciao,

--
"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci