[ubuntu-it] Pulizia senza ubuntu tweak e strumenti di pulizia del sistema

giorgio cambri giocambri a gmail.com
Gio 23 Nov 2017 19:10:45 UTC

Buongiorno a tutti

Ho visto che ubuntu tweak non è più supportato e neppure installabile
(ho Lubuntu 16.04 e almeno io non ci riesco). Ho sempre usato tweak per
tenere pulita la cache di apt e rimuovere le versioni del kernel
precedenti alla penultima. Per ovviare il problema userei la linea di
comando:

Per la cache apt

sudo apt-get autoclean o sudo apt-get clean

per il listato dei kernel installati

dpkg -l | grep linux-image e dpkg -l | grep linux-headers

Per la versione del kernel in uso

uname -r

e infine per la pulizia:

sudo apt-get purge linux-image-x.x.x-x-generic
sudo apt-get purge linux-headers-x.x.x-x-generic

infine
sudo update-grub2
per aggiornare grub

Non essendo molto versato nella linea di comando e trattandosi del
Kernel preferisco chiedere alla lista se la soluzione può andare o se ci
sono altre soluzioni

Vi ringrazio