[ubuntu-it] Standby o spengere

Francesco Porro frapox a gmail.com
Gio 16 Feb 2017 00:33:45 UTC

On 15/02/2017 19:57, Maurizio Marchi wrote:
> Ciao a tutti, ho notato che praticamente tutti gli utienti mac
> preferiscono mettere il proprio laptop in standby piuttosto che
> spengerlo. Anche in Linux se chiudi il coperchio fa la stessa cosa ma
> volevo sapere se ci sono svantaggi/vantaggi della cosa in se e per
> se...io ho sempre spento il pc (venendo via da lavoro, scendendo dal
> treno, andando a letto, ecc..) ma sono curioso di capire meglio pro e
> contro...

Pro: riaccensione molto veloce.
Contro: maggiore consumo rispetto a uno spegnimento completo.

Lo standby  una modalit ACPI [1] che lascia accesa la RAM, nella quale
viene salvato lo stato dell'OS e delle applicazioni, e spegne tutto il
resto. Cos alla riattivazione riavrai tutto dove l'avevi lasciato in
tempi brevissimi. Questo  il vantaggio principale (e forse l'unico).

Essendo la RAM accesa, seppur minore, un consumo di energia c' sempre.
Su di un portatile pu andare a esaurire la batteria, nel caso non sia
collegato alla rete, soprattutto per standby prolungati.

Inoltre su sistemi vecchi e kernel altrettanto vecchi lo standby non
funzionava a dovere su molti portatili, ma oggi la situazione si
ribaltata.

> Ciao ciao

Ciao!
PS. non scrivere in html, solo testo!