[ubuntu-it] Standby o spengere

Francesco Porro frapox a gmail.com
Gio 16 Feb 2017 00:33:45 UTC

On 15/02/2017 19:57, Maurizio Marchi wrote:
> Ciao a tutti, ho notato che praticamente tutti gli utienti mac
> preferiscono mettere il proprio laptop in standby piuttosto che
> spengerlo. Anche in Linux se chiudi il coperchio fa la stessa cosa ma
> volevo sapere se ci sono svantaggi/vantaggi della cosa in se e per
> se...io ho sempre spento il pc (venendo via da lavoro, scendendo dal
> treno, andando a letto, ecc..) ma sono curioso di capire meglio pro e
> contro...

Pro: riaccensione molto veloce.
Contro: maggiore consumo rispetto a uno spegnimento completo.

Lo standby è una modalità ACPI [1] che lascia accesa la RAM, nella quale
viene salvato lo stato dell'OS e delle applicazioni, e spegne tutto il
resto. Così alla riattivazione riavrai tutto dove l'avevi lasciato in
tempi brevissimi. Questo è il vantaggio principale (e forse l'unico).

Essendo la RAM accesa, seppur minore, un consumo di energia c'è sempre.
Su di un portatile può andare a esaurire la batteria, nel caso non sia
collegato alla rete, soprattutto per standby prolungati.

Inoltre su sistemi vecchi e kernel altrettanto vecchi lo standby non
funzionava a dovere su molti portatili, ma oggi la situazione si è
ribaltata.

> Ciao ciao

Ciao!
PS. non scrivere in html, solo testo!