[ubuntu-it] Digest di ubuntu-it, Volume 144, Numero 3

Paolo Debortoli paolo_debortoli a yahoo.com
Lun 10 Ott 2016 19:15:56 UTC

Re:  Unity oltre pizzi e merletti

Salve.  Pura esperienza personale (ripescata adesso, dopo l'acquisto di un nuovo pc).  Iniziato nni fa col vecchio gnome (quello col desktop e le barre); ho poi provato il nuovo gnome 3, ma sembrava scomodo (non potevo personalizzare icone e aspetto del desktop, era scomodo spostarsi tra le attivitą).  Poi ho provato unity (pesante e spesso coi menu in alto, tipo mac, no mi ci ritrovavo).   Usato mate per un periodo: simile al vecchio gnome (pannelli, menu e desktop; leggero, ma con applicativi limitati e diversi bug).  Poi ho tenuto a lungo xfce (con diversi cambiamenti, tipo nautilus al posto di nemo): leggero, grazioso e reattivo, un po' limitato nelle funzioni e con diversi bug (in particolare del filemanager nemo).  Adesso (dopo diverse ricerche) sto pensando di utilizzare o gnome flashback (simile al primo gnome; implementa delle ottime applicazioni) o di passare a kde plasma (che utilizza le ultime librerie grafiche e implementa di suo buone applicaziono come k3b e kdeconnect x dispositivi android).
Oltre che dai gusti, la scelta dipende anche dal computer che si usa (lxde, xfce e mate richiedono meno risorse) e da cosa ci si devev fare (kde e gnome sembrano pił complete).

Paolo