[ubuntu-it] Consiglio portatile

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mar 22 Nov 2016 09:16:42 UTC

Vi mando in privato il link del sito a cui mi sono rivolto io e vi racconto
qui le mie impressioni.

Io ho acquistato questi due pc:

HP 6570B Intel Core i5-3320M @ 2,60 Ghz con 4GB di Ram, 500GB di Hard Disk,
Porta Seriale, Scheda Video Radeon HD 7570M e Windows 7 Professional

La tastiera è italianizzata (ossia ci attaccano sopra degli adesivi per ora
sono tutti in ottime condizioni e mi pare una soluzione valida). Il pc è un
gioiellino essendo di fascia alta pur non essendo molto potente.
Silenzioso, non scalda, robusto. La batteria usata dura circa 2 ore (lo
schermo è da 15'). Ho avuto un problema col masterizzatore che non
funzionava, me lo hanno sostituito molto rapidamente in garanzia. Questo pc
aveva solo 3 mesi di garanzia per cui vi consiglio di testarlo per benino
appena vi arriva. Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto anche se ho
intenzione di metterci almeno una SSD nel prossimo futuro.

Nota software. Se intendete mantenere windows vi segnalo che il sistema
operativo era installato senza molti controlli (ho dovuto installare
qualche driver e fare mooolti aggiornamenti). Diciamo che non sono
esattamente "pronti all'uso" da questo punto di vista. Io comunque ci ho
messo su Kubuntu ed è una meraviglia.

Notebook HP 8460p i5-2520M @ 2,50 con 4 Gb di Ram, 128 GB SSD,
Masterizzatore, Windows 7 Professional

Questo è il pc di cui sono più suddisfatto. è un 14'. Non ha dato nessun
tipo di problema aveva solo un graffio sul case (che coprirò con un adesivo
appena ne trovo uno di mio gusto). Per il resto nulla da segnalare.
Riguardo il software stessa questione dell'altro portatile, qui w7 era pure
in inglese. A parte questo tutto è stato risolto, siccome non è il mio
personale monta ancora w7. Su questo la garanzia è di 1 anno.

Pro e contro secondo me:

  Pro: le macchine sono di fascia alta e la qualità costruttiva è di
tutt'altro livello rispetto ai normali notebook. Il prezzo è buono (i miei
due li ho pagati intorno ai 300 ognuno) e mi aspetto che il pc duri (ho
visto macchine simili con 10 anni di vita ancora perfettamente
utilizzabili). Sono macchine con tantissime porte (la docking station è una
di queste) e questo le rende molto versatili.

 Contro: non sono il top della potenza, sono usate e pertanto possono avere
dei difetti (di solito solo estetitici). Il prezzo per quanto basso
potrebbe essere migliore se ne trovate una non ricondizionata ma
semplicemente usata.

Ovviamente sono pc ritirati a stock e pertanto quelli ci sono. Non potete
avere un Lenovo se la ditta che li vende in quel momento non ne ha, per cui
vi consiglio di aspettare se volete una marca in particolare. Gli store
vengono aggiornati abbastanza spesso e per quel che ho visto io Lenovo,
Dell e HP ne trovate sempre. (HP molto più facilmente delle altre due.

Spero di essere stato utile a qualcuno, se avete altre domande e posso
rispondervi chiedete pure.

Saluti

Sergio