[ubuntu-it] Installazione Ubuntu su Samsung Ativ 9 Style

Mirko Petrelli petro-92 a hotmail.it
Mer 9 Mar 2016 23:45:23 UTC

Ti ringrazio per la risposta.
Appena posso provo e ti faccio sapere!
Ancora grazie

Mirko Petrelli
Il 07/03/2016 19:52, Mirko-HotMail ha scritto:
> Come da oggetto, con la presente sono qui a chiedere il vostro aiuto per
> l’installazione del sistema operativo, Ubuntu 15.10 in dual boot con
> windows 10.
> Mi sono già procurato l’immagine e creato una chiavetta usb per l’avvio
> della live.

Ok, iniziamo dalla versione..hai scaricato la 64bit vero?

> Installando da lì, creando le due partizioni necessarie, e seguendo una
> guida per l’utilizzo del boot-repair arrivo ad un avviso in cui mi si
> dice che sono in modalità legacy e che devo passare in EFI.

Questo sopra mi fa pensare che tu abbia installato in modalità legacy;
si può fare ma è più complicato.

> Ovviamente per avviare da Usb ho disattivato il secure boot e il fast
> boot. Ma ciò non è bastato.

Dunque cerchiamo di fare un po' di chiarezza: da windows 8 in poi i pc
sono dotati di firmware UEFI, e di conseguenza :

 - Modalità di boot (boot mode): UEFI (ti consiglio di lasciarla attiva
se hai distro a 64bit, le più note supportano il boot UEFI)

 - Secure boot : ATTIVA (da disabilitare dove possibile; sui notebook
acer è necessario impostare una password di supervisor per poterlo fare)

 - Fast boot : ATTIVO (da disabilitare, mi è capitato di non riuscire a
fare il boot da USB)

Detto questo, visto che i dischi con UEFI usano lo schema di
partizionamento GPT, se installi in Legacy mode, l'installazione va a
buon fine, ma non si installerà GRUB, visto che manca una partizione di
tipo BIOS_GRUB all'inizio del disco (problema che non c'era con il
vecchio metodo di partizionamento MBR).

Il mio consiglio è :

 - Scarica la versione 64bit ( le 32 bit di solito non supportano il
boot in UEFI ) e crea il tuo supporto

 - Quando fai comparire il menu di boot all'avvio del PC seleziona :
UEFI : NOME_CHIAVETTA

- Dovrebbe partire l'installer

- Dovrebbe prendersi in automatico la partizione EFI (di solito
/dev/sda2, ma non è detto); puoi controllare facendo clic sulla
partizione e cliccado su change (vedrai partizione di avvio EFI, o una
cosa simile )

- Indica una partizione e assegnale punto di mount / e una formattata
come area di swap

- Concludi l'installazione e riavvia

> Non so che altro fare, e per questo mi rivolgo a voi.

Facci sapere

> Cordiali Saluti,
>
> Mirko Petrelli

Daniele