[ubuntu-it] Creare un'icona per eseguire un software (smaiurana)

andrea.buso a libero.it andrea.buso a libero.it
Mer 15 Giu 2016 21:34:15 UTC

Saluti nuovamente a tutti!
Innanzi tutto grazie per l'attenzione.
Credo che Smaiurana abbia capito il problema.
Chiedo scusa se non sono stato abbastanza chiaro nel descrivere il problema.
Quello che vorrei ottenere è appunto inserire gksudo nel file
virtualbox.desktop
se clicko sull'icona il software virtual box non funziona correttamente,
(tutto va abbastanza bene ma le usb non vanno...) mentre se lo eseguo da
terminale con il comando "sudo virtualbox" va tutto bene.
Questo è il contenuto del file "virtualbox.desktop:

[Desktop Entry]
Name=VirtualBox
GenericName=PC virtualization solution
Comment=Run several virtual systems on a single host computer
Comment[de]=Mehrere virtuelle Maschinen auf einem einzigen Rechner ausführen
Comment[it]=Esegui più macchine virtuali su un singolo computer
Comment[pl]=Uruchamianie wielu systemów wirtualnych na jednym komputerze
gospodarza
Comment[sv]=Kör flera virtuella system på en enda värddator
Comment[ko]=가상 머신
Type=Application
Exec=VirtualBox %U
TryExec=VirtualBox
MimeType=application/x-virtualbox-vbox;application/x-virtualbox-vbox-extpack;application/x-virtualbox-ovf;application/x-virtualbox-ova;
Icon=virtualbox
Categories=Emulator;Utility;

Se da terminale con "sudo virtualbox" tutto va bene, penso che
modificando la riga TryExec=VirtualBox con TryExec=gksudo VirtualBox si
riesca ad eseguire il software con i permessi di amministratore...
non lo so.
Come dicevo nella e-mail precedente, ho trovato varie guide ma nessuna
che mi sia stata di aiuto... forse ho sicuramente ho sbagliato io ma non
riesco a capire.
qualcuno può aiutarmi?
Se non è possibile modificare questo file, mi basterebbe creare un file
sul desktop che contenga il comando "sudo virtualbox" e magari anche la
password senza doverla digitare sempre.
Grazie ancora a tutti per l'attenzione e saluti!
Andrea