[ubuntu-it] Creare un'icona per eseguire un software

andrea.buso a libero.it andrea.buso a libero.it
Lun 13 Giu 2016 20:24:35 UTC

Saluti a tutti!
Ho cercato su internet una soluzione al mio problema ma ho trovato solo
soluzioni molto complesse.
Avrei bisogno di creare anche sul desktop se non ่ possibile sulla colonna di
sinistra, un'icona che esegua un software some amministratore.
Ho installato virtual box (st๒ cercando di imparare ad usarlo per poi
installarlo sul pc di un amico che usa un software che funziona solo con
windows xp, per il resto questa persona vorrebbe liberarsene e usare linux). ho
inscontrato vari problemi che ho risolto semplicemente avviando virtual box da
terminale con il comando "sudo virtualbox"
La mia intenzione sarebbe quella di creare un'icona che esegua tale comando
(magari fare in modo di non dover digitare la password), in modo tale che lui
poi non debba sempre aprire il terminale e digitare il comando. un batch
insomma, oppure modificare il lanciatore in modo che lo esegua come super user.
E' Fattibile?
La versione ่ la 16.04 di ubuntu desktop i386.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
Saluti a tutti.
Andrea