[ubuntu-it] 32bit, kernel PAE, RAM

Lun 7 Set 2015 06:31:44 UTC

> Ciao a tutti.
> Sono in attesa del nuovo portatile, un Dell Latitude e6530. Passerò dagli attuali 4gb di RAM a ben 16gb (lo so... Uno sproposito!).
> Sono "costretto", o almeno lo sono stato finora, a usare un sistema a 32bit in quanto a scuola utilizzo una LIM Smart che fornisce il programma per linux solo per questa architettura.
> Esistono altri programmi, anche open source, ma Smart Notebook rimane il più completo e oramai anche il più comprensibile per la mia classe.
> Domanda: quali svantaggi avrò ad usare un sistema i386 con una simile RAM (16gb)?
> [...]

Ciao,

dal mio punto di vista non ha più senso usare una macchina "solo"
32bit, se non per limiti di driver hardware proprietari. Ubuntu
supporta da molto tempo multiarch, quindi puoi eseguire
tranquillamente programmi a 32bit su macchine a 64bit.

Io ti consiglio di provarci, qui dove lavoro io sono molto diffuse
macchine a 64bit nonostante le librerie per alcune smartcard siano
solo a 32bit.

Luca

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>