[ubuntu-it] 32bit, kernel PAE, RAM

Felix_55 lccflc a libero.it
Sab 5 Set 2015 15:31:18 UTC

Il 05/09/2015 14:22, Alberto P. ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Sono in attesa del nuovo portatile, un Dell Latitude e6530. Passerò dagli attuali 4gb di RAM a ben 16gb (lo so... Uno sproposito!).
> Sono "costretto", o almeno lo sono stato finora, a usare un sistema a 32bit in quanto a scuola utilizzo una LIM Smart che fornisce il programma per linux solo per questa architettura.
> Esistono altri programmi, anche open source, ma Smart Notebook rimane il più completo e oramai anche il più comprensibile per la mia classe.
> Domanda: quali svantaggi avrò ad usare un sistema i386 con una simile RAM (16gb)?
> [...]

A mio modesto parere, se usi un kernel PAE, non molti in quanto
buonissima parte del software è ancora a 32bit per cui dovresti avere il
non piccolo vantaggio di esporre comunque tutta la RAM disponibile ma
con la massima compatibilità.

Se poi usi molti WINE (ed il suo ottimo front PlayOnLinux) come capita
al sottoscritto, allora mi sento proprio di esortarti a scegliere un
kernel a 32bit in quanto i problemi di incompatibilità potrebbero
rivelarsi davvero seri.

Ho avuto così tanti problemi che al prossimo upgrade di versione (in
genere trasferisco da nuova macchina già predisposta in altre partizioni
dove la provo prima "a fondo") sarà appunto con un kernel a 32bit.

Ovviamente è SOLO il mio modesto parere e basato sulle mie
personalissime necessità per il software che adopero.

Auguri e complimenti per il "mostro" ;-)))))

Felice