[ubuntu-it] Strano comportamento chmod

Giovanni Ortosecco giortos.linux a libero.it
Gio 29 Ott 2015 12:42:06 UTC

Il 29/10/2015 12:17, Daniele ha scritto:
Ciao Daniele,

> Mi sono accorto di uno strano comportamento utilizzando chmod.
> Premessa, ho trasferito una copia della cartella dall'hhd esterno sul
> Desktop. Controllo i permessi assegnati e mi rendo conto che sia la
> cartella e sia il suo contenuto è tutto impostato su 777. Eseguo:
> chmod -x -R nomecartella
hai provato con sudo? Di solito, a scanso di equivoci, do il comando
sempre con le tre opzioni:

$ sudo chmod -xrw -R

> e mi rendo conto che perdo il contenuto della cartella.
cosa vuol dire che perdi il contenuto?

> I file diventano dei binari e se provo ad aprire qualche file, dice
> che non ho i permessi - nonostante facendo ll vedo che sono io il
> proprietario e ho ancora il permesso di lettura.
Il trasferimento come lo hai fatto? Copia e incolla?

> A voi è mai successo qualcosa di simile? Secondo voi dove sbaglio?
> Grazie in anticipo
A te,
> Daniele
Giovanni