[ubuntu-it] Ubuntu 14.04 LTS e stampante wifi HP laserjet pro p1102w

Felix_55 lccflc a libero.it
Ven 2 Ott 2015 08:09:52 UTC

Il 01/10/2015 23:16, Alberto ha scritto:
> Dunque: Non avendo sw per windows e non esistendo una connessione eth,
> dovrei connettermi alla stampante in wifi (come fosse una rete comune)
> e conseguentemente digitare nel browser l'IP da me ora configurato
> come statico (o l'IP dato dalla stampante con semplice pressione lunga
> di una apposito pulsante). A questo punto dovrei aver accesso al
> pannello di controllo "embedded", dal quale è possibile inserire tutti
> i parametri di una qualsiasi rete. Dal canto suo, un qualsiasi router
> dovrebbe vedere la stampante e garantirle l'accesso in base ai dati di
> [...]

Scusa ma ieri sono andata a nanna perchè stamane ho fatto una "levataccia".
Mi sono perso il filo ma resta un concetto:

Nella configurazione di rete dell'intero PC:
- sulle 2 freccette che in genere sono nel pannello in alto a sx click
tasto dx e scegli "Modifica connessioni";
- evidenzia la tua connessione e scegli "modifica" > Impostazioni IPv4"
e poi;
- "indirizzo" inserisci il tuo IP fisso (in genere 192.168.1.2 (o quello
che vuoi), N.B. in genere gli indirizzi sono 192.168... etc... E' RARO
ma il tuo router potrebbe anche avere suffissi diversi... verifica con
"ifconfig"...
- inserisci i DNS (primario e secondario) del tuo provider (se non li
sai chiama l'assistenza);
- riavvia.

Dopo questa operazione potrai assegnare tutti gli indirizzi statici che
vuoi a qualsiasi altro PC della rete ed a qualsiasi periferica; potrai
anche inserire delle regole nel tuo router limitando/assegnando i
permessi in base agli indirizzi IP o in base al loro "intervallo".

Non so se questa operazione è già a tua conoscenza o meno ma di più non
saprei dirti.

In ogni caso resta fondamentale assegnare un indirizzo IP alla tua
stampante, il resto è di una semplicità disarmante.

Considera però che, se non sei in una rete aziendale da superproteggere,
è ridondante "configurare" eccessivamente il router.

Un saluto,
Felice