[ubuntu-it] Processo invisibile satura la CPU al 100%

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Dom 24 Maggio 2015 20:40:15 UTC

Oggi ho notato un insolito rallentamento generale di Ubuntu 12, immagini
che si caricano con grande lentezza ecc.ecc.
Usando monitor di sistema vedo che almeno una delle due CPU è saturata
al 100%. Ogni tanto una CPU% sale al 100% e l'altra scende al 30%, poi
dopo un po' si scambiano di nuovo, ma una delle due è sempre al 100%.

Nella lista dei processi attivi non c'è nessun processo che consumi
molto, il maggiore paradossalmente è proprio il system monitor. Quindi
ci deve essere un processo nascosto che divora CPU e la cosa è inquietante.

Ho provato a riavviare il PC. All'inizio i due processori lavorano
abbastanza leggeri poi improvvisamente uno dei due si satura e
ricomincia il balletto.

Usando una versione più vecchia di Ubuntu 12 che tengo di riserva su
un'altra partizione non succede nulla di simile le due CPU lavorano a
meno del 10% e il sistema viaggia velocissimo.

Ora mi pare chiaro che la mia versione corrente di Ubuntu ha qualche
malware o virus o processo occulto che divora CPU e che sembra per
fortuna ignorare che di CPU ce ne sono due.

Qualche idea su cosa possa essere? E come venirne fuori?

--

Un cordiale saluto

*Paolo Bonavoglia*

Cannaregio 96 T (centrale Mazzoni)