[ubuntu-it] Firma digitale

Lucio Pineda lucio.pineda a gmail.com
Dom 24 Maggio 2015 18:27:13 UTC

Il 09/05/2015 13:49, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha scritto:
> Ciao, che tessera hai? Le CNS che sono abilitate per la firma hanno
> due certificati, uno per l'autenticazione e una per la firma. I
> certificati digitali hanno degli attributi che definiscono a cosa
> servono: certificato webserver, firma digitale, autenticazione, firma
> codice, ecc ecc. I certificati nella CNS hanno solo l'attributo
> autenticazione. Per il certificato di firma devi acquistarne uno e
> caricarlo sulla carta, ma non so quanti provider lo facciano. ciao
> ciao Luca

Ciao ragazzi dopo lunga fatica posso rispondere risolto.
La CNS fornita gratuitamente dalla CCIAA di Torino permette di
Autenticarsi e di Firmare documenti.
*Non bisogna comprare nessun certificato ne è già dotata la stessa CNS *
Il problema è trovare l'applicativo che permetta di apporre la firma
digitale e con File protector ci sono
riuscito seguendo questa discussione
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=583270&p=4700911&hilit=FILE+PROTECTOR+E+FIRMA+DIGITALE#p4700911

Il mio modo è stato ancora meno ortodosso perché dopo aver modificato
l'indirizzo di download da infocamere
del pacchetto deb per FP il terminale mi dava errore, ma ho aperto file
protector ed ho firmato qualche documento,
e ottenuto ricevuta, quindi va bene così.

Sperando di aver fatto cosa utile alla comunità.

Ringrazio dell'attenzione

Ciao