[ubuntu-it] Vivid Mate

Felix lccflc a libero.it
Mer 17 Giu 2015 07:55:10 UTC

Buongiorno a tutti,

Cercavo una distro "completa" per la mia pennetta/computer che mi
assicurasse la piena funzionalità di importanti software professionali.

Ho voluto provare la versione Mate nativa della 15.04... una favola.
Installata in partizioni secondarie (versione 32bit), con l'ottimo
Systemback ho ottenuto la mia ISO "fotocopia" dell'intero sistema
operativo come da me personalizzato.

Poi con MultiSystem ho ottenuto una pennetta favolosa con una partizione
persistente in ext4 da ben 8Gb che, inutile dirlo, funge in maniera
perfetta e VELOCISSIMA.

Impressionato da ciò ho deciso di adottare Mate anche come mia distro
principale... Semplicemente UNA FAVOLA.

Nell'esecuzione di qualche software (specialmente se "sotto pressione")
la mia Ubuntu Vivid spesso si bloccava per qualche secondo (o anche più)
con schermate che improvvisamente si ingrigivano, rallentando il sistema.

Ok, da un paio di giorni, pur sotto stress, non mi è più capitato...
Ottima soluzione che mi piace condividere con Voi tutti.

Tra l'altro è bastato inserire nel pannello i lanciatori dei software
più utilizzati (con i lanciatori personalizzati si è rivelata operazione
mooooolto più semplice ed immediata rispetto alla dash Unity) ed ho
"calibrato" il S.O. sulle mie necessità.

Ho ritrovato la comodità, semplicità e reattività del vecchio caro
Gnome2... speriamo che il supporto continui.

Posto anche una schermata... sperando che "passi".

Buon Ubuntu a tutti,
Felice