[ubuntu-it] BPIOL usb key (OT?)

Romolo Bonfante rombon a gmail.com
Mar 7 Lug 2015 16:55:28 UTC

> Mi scuso in anticipo per OT
> Chiedo se qualcuno in lista è riuscito ad utilizzare la chiavetta usb
> per firma digitale delle Poste It. per le aziende.
> Ho già contattato il call center di Poste, am non ho ancora ricevuto
> risposta dall'assistenza di 2 livello; come suggerito da quelli
> dell'assistenza di primo livello, ho provato con firefox con l'ultima
> versione di Java e Java script abilitato, ma non si riesce a caricare
> e quindi a validare la firma per la convalida. Qualcuno è riuscito
> nell'impresa???

aggiorno la situazione,
è assodato che sulla chiavetta in questione ci sono solo eseguibili
(.exe) per win...
anche se sono inseriti in dir. specifiche per linux, quindi anche da
quanto ho letto sul wiki di ubuntu, forse si può provare con wine.
Siccome non ho mai usato wine, prima di scaricarlo ed installarlo
chiedo gentilmente info a qualcuno che lo usa, se pensa sia possibile
far funzionare la chiavetta usb con i suoi eseguibili .exe con wine,
tenendo presente che devo assolutamente utilizzare la chiavetta con
all'interno il chip della smart card con la firma digitale
precaricata, con firefox al fine di poter caricare e validare la firma
digitale inserita nella chiavetta all'interno della pagina di firefox
del sito poste.it, dopo essermi loggato come amministratore della
fondazione intestataria della chiavertta usb.
Spero di essere stato chiaro, se servono chiarimenti chiedete.
(nota, ho già chiesto ed ottenuto la sostituzione della chiavetta usb,
come suggerito dal centro ass. di poste.it, per avere conferma che
alla precedente non mancassero gli eseguibili per linux, ma la nuova
chiavetta è uguale alla precedente).
Grazie, saluti.
--
Romolo B. - IM